La collezione di kakemono di Giuseppe Primoli

Eventi/In Evidenza/Giornata di studio/Mostra
dal 14 Maggio 2024 al 24 Maggio 2024

La collezione di kakemono (letteralmente “cosa appesa”) appartenuta a Giuseppe Primoli costituisce un unicum in Italia ed è uno strumento fondamentale per comprendere la moda del giapponismo che investì l’Europa nel XIX secolo. Ma non è tanto il soggetto dei rotoli (per lo più appartenente al genere tradizione di Kacho-ga, “pittura di uccelli e fiori”) quanto l’utilizzo fatto dal conte Primoli che ne costituisce l’unicità: i kakemono sono stati utilizzati come raccolta di autografi degli artisti e letterati frequentatori del salotto di Palazzo Primoli (e non solo) con annotazioni di frasi, poesie e partiture musicali (vi sono partiture di Débussy e Puccini, poesie di Maupassant, pensieri di Verga, autografi di Henry James).

La mostra si inaugura a conclusione di un lungo lavoro di restauro iniziato nel 2022 e conclusosi ad aprile di quest’anno, grazie al finanziamento della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura.

La collezione restaurata verrà presentata in occasione dell’inaugurazione e della giornata di studi che si terrà martedì 14 maggio alle ore 15, con saluti introduttivi di Letizia Norci Cagiano (direttrice Fondazione Primoli) e Ilaria Miarelli Mariani (direttrice Musei Civici – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) e interventi di Rossella Menegazzo (Università degli Studi di Milano), Filippo Comisi (PhD), Elena Camilli Giammei (Museo Napoleonico – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Giulia Gorgone (storica dell’arte), Manuela Belli (restauratrice). Coordinerà l’incontro Matilde Mastrangelo (Sapienza Università di Roma).

Il pomeriggio di studi sarà preceduto, alle ore 14, da una visita guidata con i curatori (Elena Camilli Giammei, Laura Panarese, Marco Pupillo) alla mostra “Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente” al Museo Napoleonico. Per prenotazioni: info@fondazioneprimoli.it