L’In-canto degli animali

Eventi/In Evidenza/Concerto
15 Maggio 2025, 19:00

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 12 maggio
eventi@fondazioneprimoli.it

Il Coro Femminile PicColino è una formazione nata nel 2021 dall’intesa vocale di alcune ex componenti dei Cori dell’Accademia Filarmonica Romana e del Coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, riunitesi dopo le dimissioni per anzianità del loro Maestro storico Monsignor Pablo Colino, direttore ed educatore di voci per oltre 60 anni, non a caso evocato nel nome del gruppo. Il repertorio del coro spazia dal canto gregoriano a brani di autori del Novecento, ad arrangiamenti di musica popolare e al pop internazionale nelle varie lingue del mondo. Il coro, oltre alla partecipazione ad alcuni eventi promossi dall’Associazione Culturale Cinema e Storia, ha all’attivo concerti di Natale alla Biblioteca Aldo Fabrizi di San Basilio a Roma e nelle chiese di Sant’Agnese fuori la Mura, Santa Maria della Luce e alla Fondazione Primoli; il concerto “Natura inCantata” al Festival Ortidea tenutosi all’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma nel 2022; nel 2023 ha preso parte alla Rassegna 20 Eventi con il concerto “Femminile Plurale” presso la chiesa di Santa Lucia a Roma; alla manifestazione Vinalia Priora tenutasi alla Scuderie Aldobrandini di Frascati, con il concerto “Idillio campestre”; al Festival di Musica Classica Viterbo in Musica con il concerto “I suoni dello spirito”, al concerto-evento “I nostri Pini di Roma” organizzato dall’Accademia Americana in Roma, alla rassegna corale Alviamus in Alviano (Tr); nel gennaio 2024 ha tenuto un Concerto per l’Africa presso l’Oratorio del Caravita, a sostegno del progetto Donne delle paludi in Zambia e dedicato alla corista giapponese Yoko Tanokura scomparsa nel 2022, e di recente si è esibito nel cortile del Palazzo Primoli a Roma, e a gennaio scorso nella chiesa di S. Maria Maggiore in San Vito per il concerto natalizio di chiusura del ciclo dedicato ai 90 anni di Pablo Colino.

Il Sabina Angelucci ha iniziato dall’infanzia a cantare nei Cori di Pablo Colino e a studiare sotto la sua guida, diplomandosi poi al Conservatorio di Roma, Santa Cecilia, in musica corale e direzione di coro. Ha proseguito con la direzione d’orchestra (con Bruno Aprea e Luis Rafael Salomon) vincendo poi il concorso come tecnico musicale per la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE). Rimasta particolarmente legata alla direzione di coro, ha deciso di riprendere in mano l’adorato ensemble femminile con le sue storiche compagne dell’adolescenza per riproporre un repertorio che non si ascolta facilmente.

Il Paolo Tagliapietra ha conseguito presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma i diplomi di Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro, nonché il perfezionamento in Musica da camera presso l’Accademia di Santa Cecilia. Ha studiato Organo, Clavicembalo, Composizione e Direzione d’orchestra. Premiato in numerosi concorsi di esecuzione musicale, nei suoi concerti spazia dal repertorio strumentale colto alla vocalità corale sacra e profana, alla musica tradizionale di paesi lontani come Armenia, Russia e Giappone, ma anche alla tradizione napoletana, all’operetta e al contemporaneo. E’ stato direttore, continuista e maestro al cembalo in gruppi di musica antica (come l’Ensemble “I furiosi affetti”, orchestra barocca di Roma, o il Centro Italiano di Musica Antica), e anche pianista e direttore di numerosi gruppi vocali e strumentali, come l’ensemble “Voci italiane”, col quale ha tenuto numerosi concerti eseguendo trascrizioni e adattamenti a più voci del repertorio napoletano dell’Ottocento. E’ impegnato come pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, come pianista, organista, cembalista, direttore, voce solista.