Premi Giuseppe Primoli 2022

Eventi/Evento
31 Maggio 2023, 18:00

(Fotografia di Giorgia Masia)

Giorgiomaria Cornelio per la poesia italiana, Marine Messina per il romanzo francese e Giorgia Masia per la fotografia sono i vincitori del Premio Primoli 2022.

La Fondazione Primoli, impegnata sin dal 1928 nella promozione della cultura letteraria e artistica fra Italia e Francia, assegna  ogni anno tre premi internazionali dedicati alla figura del suo fondatore Giuseppe Primoli: un premio per la fotografia, nell’intento di ricordare l’opera fotografica di Giuseppe Primoli e di promuovere la ricerca e la produzione di giovani fotografi (in ogni edizione il premio è dedicato a un tema differente); due premi letterari, per il romanzo e per la poesia, nell’intento di promuovere le opere prime di giovani autori, sotto i 35 anni, di lingua italiana e francese, e incoraggiare così giovani talenti. Le commissioni esaminatrici si fanno un punto d’onore nell’essere totalmente indipendenti da logiche editoriali o accademiche: ne è garante l’autorevolezza della Fondazione, che svolge la sua attività da quasi un secolo, sempre impostata sulla qualità scientifica delle sue iniziative e dei suoi organi scientifici, presieduti dai più celebri studiosi italiani, da Mario Praz a Ettore Paratore a Massimo Colesanti.

I vincitori dell’edizione 2022 sono

– POESIA ITALIANA: Giorgiomaria Cornelio con la raccolta La consegna delle braci pubblicata da Luca Sossella editore.

– ROMANZO FRANCESE: Marine Messina con Le vertige des acrobates pubblicato da Presses Universitaires de Vincennes “Singulières migrations”

– FOTOGRAFIA: Giorgia Masia con il progetto Barcellona ogni angolo è arte.
Menzione speciale a Irene Carnevale con il progetto Io vengo dalla luna // MAAM edition.

I vincitori riceveranno il premio mercoledì 31 maggio alle 18 nella sala della Biblioteca della Fondazione Primoli.

In occasione della cerimonia sarà inaugurata la mostra con i due progetti fotografici premiati.

Cerimonia di premiazione
Mercoledì 31 maggio, ore 18

Mostra fotografica fino al 16 giugno
Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9.30-13.30