Conferenza
3 Maggio 2022, 14:30
Per seguire la conferenza, clicca qui
La “Crise de l’esprit” (1919) del poeta francese Paul Valéry; “Achtung, Europa!” (1935) del romanziere tedesco Thomas Mann; la “Storia d’Europa nel secolo decimonono” (1932) del filosofo italiano Benedetto Croce: nel primo Novecento autorevoli riflessioni sulla crisi e l’identità dell’Europa prendono forma. Quali aspetti del modello socio-politico e spirituale europeo sono considerati insoddisfacenti, e quali principi e valori vengono posti a fondamento di nuove idee d’Europa? Ne discuteranno specialisti di questi tre protagonisti del dibattito del primo Novecento sull’idea di Europa.
Il “Pomeriggio delle Idee” si inserisce all’interno del programma della “Notte delle Idee“, ideata dal Ministero degli Affari Esteri Francese e promossa dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut Français Italia.
La settima edizione italiana ha come tema “Un mondo brutale? La risposta dell’Europa” (programma dettagliato qui)
PROGRAMMA
- Saluti istituzionali
Letizia Norci Cagiano de Azevedo, Direttrice della Fondazione Primoli
Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia
Marta Herling, Segretario generale Istituto Italiano per gli Studi storici (Napoli) - Introduzione generale di Danilo Manca (Università di Pisa e Istituto Italiano per gli Studi Germanici)
- Emma Giammattei (Istituto Italiano per gli Studi storici) e Gianluca Genovese (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) – Benedetto Croce
- Luca Crescenzi (Università di Trento e Istituto Italiano di Studi Germanici) – Thomas Mann
- Paola Cattani (Università di Roma Tre) – Paul Valéry
- Discussione con Danilo Manca e i membri del progetto Le radici mediterranee dello spirito europeo – Istituto Italiano di Studi Germanici (Marta Vero e Federica Pitillo)
Sono previste all’interno del pomeriggio letture di brani dei tre autori.
Realizzato in collaborazione con Institut Français Italia – Istituto Italiano per gli Studi Storici – Istituto Italiano per gli Studi Germanici