Sostieni la fondazione

Donazioni

La Fondazione Primoli è un Ente del Terzo Settore che opera nel campo della cultura, riconosciuta con Regio Decreto n. 942 dell’ 8 marzo 1928.

Grazie alle donazioni potremo:

  • Proporre attività culturali, intensificando lo scambio e l’interdisciplinità.
  • Promuovere giovani autori, poeti, fotografi e ricercatori con premi e borse di studio
  • Catalogare e digitalizzare le nostre collezioni e il nostro patrimonio bibliografico e archivistico per garantirne la conservazione ed ampliarne la fruizione.
  • Promuovere la ricerca sui nostri fondi e proseguire nella pubblicazione delle nostre collane “Quaderni di Cultura francese” e “Collezione Primoli”

Firma nell’apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi.
Riporta inoltre il codice fiscale della Fondazione Primoli: 80064110580.

Come effettuare una donazione

Tramite bonifico bancario, intestato alla Fondazione Primoli.
IBAN: IT 24 L 02008 05259 000400046881
Causale: Erogazione liberale.

Agevolazioni fiscali

Sia le persone fisiche che giuridiche che effettuano una donazione beneficiano di agevolazioni fiscali.

Per usufruire delle agevolazioni le donazioni non potranno essere effettuate in contanti, ma solo tramite bonifico.

Inviando i dati (nome della persona fisica o giuridica, indirizzo, codice fiscale o partita IVA), invieremo la certificazione necessaria per beneficiare delle agevolazioni fiscali.

I donatori possono optare

  • se persone fisiche: per la detrazione fiscale al 30% fino ad un massimo di € 30.000 (o al 35% fino ad un massimo di € 30.000 se ODV) ovvero dedurre la donazione dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’ art.83, del D.Lgs n.117 del 03/07/2017).
  • se imprese: dedurre la donazione dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito, se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’ art.83, del D.Lgs n.117 del 03/07/2017).

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di visitare il sito del MIC