Conférence
3 mai 2022, 14:30
La “Crise de l’esprit” (1919) del poeta francese Paul Valéry; “Achtung, Europa!” (1935) del romanziere tedesco Thomas Mann; la “Storia d’Europa nel secolo decimonono” (1932) del filosofo italiano Benedetto Croce: nel primo Novecento autorevoli riflessioni sulla crisi e l’identità dell’Europa prendono forma. Quali aspetti del modello socio-politico e spirituale europeo sono considerati insoddisfacenti, e quali principi e valori vengono posti a fondamento di nuove idee d’Europa? Ne discuteranno specialisti di questi tre protagonisti del dibattito del primo Novecento sull’idea di Europa.
Il « Pomeriggio delle Idee » si inserisce all’interno del programma della « Notte delle Idee« , ideata dal Ministero degli Affari Esteri Francese e promossa dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut Français Italia.
La settima edizione italiana ha come tema « Un mondo brutale? La risposta dell’Europa » (programma dettagliato qui)
PROGRAMMA
- Saluti istituzionali
Letizia Norci Cagiano de Azevedo, Direttrice della Fondazione Primoli
Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia
Marta Herling, Segretario generale Istituto Italiano per gli Studi storici (Napoli) - Introduzione generale di Danilo Manca (Università di Pisa e Istituto Italiano per gli Studi Germanici)
- Emma Giammattei (Istituto Italiano per gli Studi storici) e Gianluca Genovese (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli) – Benedetto Croce
- Luca Crescenzi (Università di Trento e Istituto Italiano di Studi Germanici) – Thomas Mann
- Paola Cattani (Università di Roma Tre) – Paul Valéry
- Discussione con Danilo Manca e i membri del progetto Le radici mediterranee dello spirito europeo – Istituto Italiano di Studi Germanici (Marta Vero e Federica Pitillo)
Sono previste all’interno del pomeriggio letture di brani dei tre autori.
Realizzato in collaborazione con Institut Français Italia – Istituto Italiano per gli Studi Storici – Istituto Italiano per gli Studi Germanici

