Collana Quaderni di Cultura Francese

Questa collana, che viene pubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura di Roma, a cura della Fondazione Primoli, è stata fondata nel 1959 da Mario Praz, allora Presidente della Fondazione.

Essa accoglie testi inediti, studi, saggi, atti di convegni, che riguardano la letteratura, la storia, l'arte, la civiltà francese, anche nei rapporti con la civiltà italiana, dal '500 al '900. Ha carattere rigorosamente scientifico. Ne sono state pubblicate due serie, dal 1959 al 1989, la terza è in corso.

Prima serie 1959-1981: Direttore Mario Praz, redattore Marcello Spaziani

Seconda serie 1982-1989: Direttore Ettore Paratore, redattore Massimo Colesanti

Terza serie dal 1991-2016: Direttore Massimo Colesanti, redattrice Anna Maria Scaiola

Quarta serie dal 2017. Direttore Roberto Antonelli, redattrice Anna Maria Scaiola

Altre Pubblicazioni

1 - Romanzo storico e romanticismo: Catalogo della Mostra. [Roma, Biblioteca della Fondazione Primoli, 13 maggio-23 luglio 1994].
Roma: Fondazione Primoli. 1994. 21 cm; 24 pp. La Mostra, in rapporto al tema del Convegno di Studi Romanzo storico e Romanticismo: Intermittenze del modello scottiano (Fondazione Primoli, 13-14 Maggio 1994), è stata curata da Roberto Cincotta, Massimo Colesanti, Hélène de Jacquelot, Flavia Mariotti, Letizia Norci Cagiano, Paola Ricciulli, Anna Maria Scaiola.

2 - Napoleone alla Fondazione Primoli. Testi - Documenti - Immagini. Catalogo della Mostra, Roma, Fondazione Primoli, 22 marzo - 19 giugno 1999. Introduzione di Massimo Colesanti. Avvertenza di Maria Pia Donato. Roma, Tipografia Normograph, 1999. 21 cm; 32 pp., IX tavole.

3 - L'Opera di Stendhal. Edizioni originali del Fondo Primoli di Roma. Catalogo della Mostra. A cura di Massimo Colesanti, in collaborazione con Silvia Fasoli, Cecilia Burla, Laura Anfuso. Milano, Biblioteca Comunale, 16 novembre - 9 dicembre 2000. Roma, Tipografia Normograph, 2000. 20 cm; 32 pp., 10 illustrazioni.

4 - Per uno Stendhal "Romano". Libri, Idee, Immagini. Catalogo della Mostra. Roma, Palazzo Primoli, 24 ottobre - 9 dicembre 2002. A cura di Massimo Colesanti et alii . Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2002, pp.105, 89 ill.

5 - Alexandrine Bonaparte, Due poesie per Luciano. A cura di Massimo Colesanti. Introduzione di Roberto Sèlleri. Comune e Pro Loco di Canino, 2003, pp. 40, 8 illustraziono (in occasione del Convegno Luciano Bonaparte, principe di Canino, fra rivolta, erranza, ricerca, Canino, 6 dicembre 2003).