index
PATRIMONIO

La Fondazione Primoli occupa oggi quasi tutto il primo piano, oltre 800 mq, di Palazzo Primoli. Vi si trovano gli uffici di Presidenza e di Amministrazione, la Biblioteca, di circa 30.000 volumi, biblioteca aperta al pubblico, l'Archivio, proveniente in gran parte da quello dei Conti Di Campello e, più recentemente, da quello di Pietro Paolo Trompeo, e il Gabinetto Fotografico, che comprende circa 15.000 lastre e fotografie, quasi tutte eseguite dallo stesso Conte Primoli, e in parte da suo fratello Luigi.

A questo patrimonio già così ricco e prezioso, che comprende anche quadri, stampe, oggetti d'arte, kakemono, ecc., è da aggiungere la Biblioteca di Mario Praz, donata alla Fondazione nel 1982, che ammonta a circa 15.000 volumi, e che è in via di catalogazione e sistemazione. Al terzo piano del Palazzo, in un appartamento di proprietà della Fondazione, ha sede il Museo Praz, gestito dalla Soprintendenza alla Galleria nazionale di arte moderna di Roma.