Borse di ricerca

Borse di ricerca in lingua e cultura francese

Fondazione Primoli / Institut Français Italia

Bando 2023

Descrizione della borsa

• Durata: da 2 a 5 mesi
  • Ammontare: € 1060/mese

Requisti richiesti

•  non aver compiuto 35 anni alla data del 31 dicembre 2022;
  •  essere dottorando/a o dottore/ssa di ricerca;
  •  aver conseguito un’ottima votazione di Laurea;
  •  presentare un progetto di ricerca preciso e documentato nei seguenti ambiti: letteratura francese e francofona – lingua e linguistica francese – aspetti della cultura francese.

Nel caso in cui si sia già usufruito di questa borsa di ricerca, si potrà presentare una nuova domanda solo dopo quattro anni.

• Data limite di candidatura: 28 maggio 2023
  • Pubblicazione dei risultati: a partire da fine giugno 2023
  • Versamento della borsa:  a partire da ottobre 2023

Modalità di candidatura

I candidati devono compilare il modulo on line.

I seguenti documenti devono essere inviati:

► per via elettronica a borse.primoli@institutfrancais.it in un file PDF unico;

► e per via postale alla Fondazione Primoli – via Giuseppe Zanardelli, 1 – 00186 Roma.

Lo studente dovrà inviare i documenti seguenti:

•  Il modulo di candidatura firmato;
  •  Una fotocopia di un documento d’identità (passaporto o carta d’identità);
  •  Una lettera di motivazione in francese;
  •  Il curriculum vitae del candidato;
  •  Una lettera del direttore del laboratorio ospitante o del professore francese di riferimento;
  •  Due lettere di presentazione di professori italiani;
  •  Una copia dei titoli che il candidato dichiara di possedere.
  •  Per i candidati intenzionati a conseguire un dottorato di ricerca in cotutela, una copia della convenzione di cotutela firmata dai direttori (francese ed italiano) del dottorato di ricerca.
  •  Per i candidati in possesso di un’altra borsa o di un altro tipo di finanziamento, dichiarazione del candidato nella quale verrà specificato il tipo di finanziamento, l’ammontare esatto e la data di scadenza di questo finanziamento.

Solo i dossier completi saranno presi in considerazione.

Rivolgersi a : borse.primoli@institutfrancais.it o a info@fondazioneprimoli.it

Albo dei Borsisti

Salvatore Maria Chiara (3 mesi)
Progetto: La construction du discours sur la vie: histoire, science et terminologies au tournant des XVIIIe et XIXe siecles.
Lucioni Monica (2 mesi)
Progetto: Le Mélanconie de Jules Laforgue en Italie (1945): cas éditorial et histoire d’une réception

Fabiana Cecamore (3 mesi)
Progetto di ricerca: Claude Simon et l’art vidéo: une étude sur Triptyque
Alessandro Grosso (2 mesi)
Progetto di ricerca: Autoportrait de l’écrivain contemporain en ironiste. Jean-Benoît Puech, Thomas Clerc, Éric Chevillard.

2021/2022
– Dario De Maggio (3 mesi)
Progetto di ricerca: L’idiot de la famille. Profondeur et idiotie de la littérature
– Francesca Golia (2 mesi)
Progetto di ricerca: Parabole parisienne de Jésus-Christ (1894-1934)

2019/2020
– Sara Svolacchia
(3 mesi)
Progetto di ricerca: Jacqueline Risset. Da Tel Quel alla mistica dell’istante.
– Annalisa Lombardi (2 mesi)
Progetto di ricerca: Les modèles romanesques de Pierre Jean Jouve.

2018/2019 – Lorenzo Mainini
Progetto di ricerca: La poesia à refrain alle origini della lirica francese. Metrica, generi e tradizione manoscritta.

2017/2018 – Iacopo Leoni
Progetto di ricerca: Orphanité et stérilité dans la littérature française de l’entre-deux-guerres.

2016/2017Andrea Beretta
Progetto di ricerca: “Langue franceise cort parmi le monde” Studio del poema Attila Flagellum Dei di Nicolò da Càsola, in rapporto ai testi epici franco-italiani a fondo linguistico francese composti originalmente in Italia e alla tradizione letteraria antico-francese.

2015/2016Gabriella Quadrato
Progetto di ricerca: Il laboratorio narrativo degli anni 1900-1915 in Francia.

2014/2015 – Martina Cicogna

2013/2014 – Teresa Lussone

2012/2013 – Luciano Pellegrini

Albo dei Borsisti francesi per l’Italia

2015/2016 – Carole Blumenfeld
Progetto di ricerca: Joseph Fesch, figure énigmatique de la France à Rome. Les collections d’un homme en exil

2014/2015 – Audrey Virot
Progetto di ricerca: Les Pieux Etablissements de la France à Rome et à Lorette. Evolution du statut juridique, de la Révolution française à la fin du XIXe siècle.

2012/2013 – Audrey Virot

2011/2012 – Amaru Lozano-Ocampo
Progetto di ricerca: Les Ténèbres au XVIIIème siècle. Une approche philosophique et artistique.

2009/2010 – Pierre Musitelli
Progetto di ricerca: Alessandro Verri (1741-1816) entre raison et sensibilité, une écriture en clair-obscur