Archivi - Regolamento

Ammissione
Sono ammessi in Archivio studiosi qualificati provenienti da Istituti di studi superiori e che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico.
Per accedere all'Archivio è necessario richiedere l'autorizzazione compilando l'apposito modulo in tutte le sue parti.
È vietato introdurre nelle Sale di Studio: borse, cartelle e custodie per computer, penne a sfera, stilografiche, pennarelli, ecc., macchine fotografiche, cibi o bevande. I telefoni cellulari devono essere spenti o in modalità silenziosa. L'eventuale utilizzo di strumenti tecnologici non precedentemente menzionati va richiesto al personale delle Sale.

Consultazione
La Richiesta dei volumi o buste è così regolamentata: lo Studioso potrà chiedere un massimo di 5 unità archivistiche tramite un modulo in distribuzione.
Lo Studioso può chiedere di lasciare in deposito per un massimo di 10 giorni i pezzi in consultazione.
I documenti devono essere trattati con il massimo riguardo; è pertanto vietato fare su di essi annotazioni, anche a matita, o appoggiarvi i fogli e le schede di lavoro.
Consultando pacchi o buste di documenti sciolti, non si deve sconvolgere l'ordine dato ai fogli e ai fascicoli.
È vietato trasferire fuori della Sala di Studio qualsiasi documento.
Il personale delle Sale di Studio è a disposizione degli Studiosi per qualsiasi chiarimento o informazione.

Riproduzioni
Non è consentito agli Studiosi fotografare i documenti.
Le fotoriproduzioni devono essere richieste utilizzando gli appositi moduli in distribuzione
(compilati chiaramente in tutte le sue parti) e autorizzate dal Consiglio di Presidenza.

Pubblicazione
Nel caso di pubblicazione di un documento per scopo editoriale e/o di esposizione il richiedente dovrà ottenere preventiva autorizzazione, utilizzando l'apposito modulo in distribuzione. Gli Studiosi assumono l'obbligo di far pervenire alla Fondazione Primoli una copia delle loro pubblicazioni, articoli su riviste, cataloghi di mostre, volumi, ecc. nelle quali sia utilizzato o comunque citato materiale documentario dell'Archivio. La segnatura dei volumi e dei documenti sia riportata in forma corretta e concisa, secondo le indicazioni dell'Indice dei Fondi; nei casi dubbi ci si rivolga al Personale di Sala.

Comportamento e sanzioni
L'inosservanza delle norme del Regolamento comporta la revoca dell'autorizzazione a frequentare l'Archivio.

MODULISTICA
Modulo di accesso
Modulo di richiesta consultazione
Modulo di richiesta riproduzioni
Modulo di richiesta autorizzazione a pubblicare